La nostra zona
Intorno a noi

Il nostro quartiere, è in parte una frazione di Roma Capitale, nel territorio del Municipio Roma VI (exVIII), situata in zona Z. XIV Borghesiana, l'omonima zona urbanistica 8G, all’interno della quale ricadono i piani particolareggiati di zona 'O' 25 e zona 'O' 27 Finocchio. In parte una porzione  del comune di Zagarolo.


Si estende lungo il diciannovesimo km della via Casilina, all'incrocio con via di Fontana Candida, Via Del Casale di Santa Maria, via di Rocca Cencia e Via Acqua Felice. Le prime due attraversano il territorio di coltura del vino Frascati DOC.
I primi insediamenti territoriali risalgono all'età pre-romana, presso l'antica Gabii.
La prima denominazione di questa borgata, fu probabilmente ai tempi della Repubblica romana, 'Tor Forame' (lat. Foramen), (I secolo a.C.), nome legato al prosciugamento del lago Regillo.
Le origini del nome “Finocchio” possono essere fatte risalire alla stessa età romana, nel territorio sarebbe stata collocata una struttura chiamata foeniculum, nome latino dell'omonimo ortaggio.
D' importanza era la cosiddetta Osteria del Finocchio, tra i luoghi di sosta e ristoro che, a partire dal Rinascimento, popolarono l'Agro Romano. Questo edificio risalente al secolo XVII, l'unico di valenza storica nel quartiere, posto all'incrocio tra la via Casilina, la via Prataporci e la stessa via Osteria del Finocchio, fu demolito nei primi anni '60 per far posto a costruzioni private.
Da sempre zona di vitivinicoltura, ebbe un primo popolamento con la distribuzione della terre ai reduci della Prima Guerra Mondiale.
La politica di immigrazione tra le due guerre contribuì a estendere quel piccolo centro: occorre precisare che diventare cittadino di Roma (centro urbano maggiore di 250.000 abitanti) era proibito per legge (abolita poi nel 1960) a meno di possedere un domicilio e/o un lavoro; quindi gli immigrati provenienti dal resto d’italia, stanziavano ai limiti dei confini comunali.
Negli anni sessanta nascono tante piccole società che acquistano intere aziende agricole realizzando su di loro alcune opere d'urbanizzazione favorendo così il rialzo del costo del terreno.
Questa situazione nella zona, portò intere famiglie di braccianti ad acquistare dei piccoli lotti di terreno dove costruire una piccola casa, facendo crescere la borgata molto velocemente.
Il nucleo centrale, composto dalla chiesa e l'attigua antica torre della Posta, ora distrutta, nacque intorno ad attività commerciali di ristorazione e distribuzione.
Altre costruzioni erano già presenti all'epoca ma la vera esplosione demografica avvenne con la vendita della proprietà Fabrizi e la conseguente lottizzazione fin quasi alla Prenestina.
All'epoca della lottizzazione fu realizzato il campo sportivo che ospita la squadra locale di calcio.
L’area della vecchia azienda agricola Fabrizi è ora rinominata Collina della Pace oggi l'area verde di Finocchio.
Il 17 dicembre 2007 è stato inaugurato il nuovo parco della 'Collina della Pace', intitolato a Peppino Impastato, vittima della mafia, raggiungibile dalla stazione Bolognetta della Metro C.
L'area era attraversata dalla linea Roma-Fiuggi detta 'Linea Laziali', costruita durante lo sforzo bellico della I guerra mondiale, nel tempo ridotta e in seguito trasformata dall'apertura della Metro C, che attraversa la zona con ben cinque fermate, Pantano, Graniti, Finocchio, Bolognetta e Borghesiana.

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
3 locali 60 0 - € 96.000 757 m
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Studio Pantano Valle Martella Srl
Via Casilina, 1930/D 00133 Roma (RM)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy